Concluso il campionato del Mondo FD 2022 a Campione del Garda

Si è concluso il 10 settembre a Campione del Garda il Campionato Mondiale della classe Flying Dutchman. 68 concorrenti provenienti da 3 continenti si sono dati appuntamento nelle acque del Comune di Tremosine sul Garda. In totale si sono svolte 10 prove in 5 giorni di regata.

Il 3 settembre sono iniziati i preparativi con le misurazioni e le iscrizioni dei concorrenti. Partecipavano 12 nazioni. Australia, Austria, Danimarca, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera e Ungheria.

La vittoria finale è andata alla Germania con Kay-Uwe Lüdtke e Kai Schäfers dello Yachtclub Berlin-Grünau e dello Yachtclub Westfalia Arnsberg. Al secondo posto i danesi già campioni olimpici Jorgen e Jacob Bojsen Moller dell’Hellerup yacht club. Al terzo posto l’equipaggio ungherese ex campioni del mondo Szabolcs Majthenyi e Andras Domokos. Quest’ultimo è stato sostituito durante il campionato nelle ultime due giornate di regata per un problema familiare.

Bene i fratelli Nicola e Francesco Vespasiani, più volte campioni italiani, che hanno concluso al quinto posto, con anche due vittorie parziali. Tra i primi venti anche: 7.Pincherle-Carincola; 11.Gregori-Gerunzi.

Classifica finale

Galleria fotografica: https://photos.app.goo.gl/QMY52i9YxfD17n5o7

Articolo sulla rivista “FARE VELA”

Video 1a giornata: https://youtu.be/iO-RSLWTytQ

Video 2a giornata: https://youtu.be/u1t-okmJLFc

Video 3a giornata: (interview with the secretary of the IFDCO): https://youtu.be/fAxSzqHbU0I

Video 3a giornata: (con un intervista a Nicola Vespasiani): https://youtu.be/NTgR5E6P26A

Video 4a giornata (drone): https://youtu.be/ElMdnKYgXRY

Video 5a giornata: https://youtu.be/xU_dn6pVERY

Conclusione e premiazione: https://youtu.be/d_LAYtgMBSM